Copertina Azienda Agricola Marchesini Marcello
Via Valesana, 35 - Bardolino
... il vino è la passione della terra !!!

La Famiglia Marchesini: passione per la terra e per la vite

Tutto nasce agli inizi degli cinquanta, quando Plinio Marchesini , figlio di una famiglia contadina, grande appassionato della coltivazione della terra e della vite in modo particolare, inizia a produrre vino in piccole quantità da condividere con amici e conoscenti. La particolare dedizione, l’amore e la tenacia con cui si dedica a questa nuova attività, lo portano a breve ad ampliare la produzione ed iniziare il commercio al dettaglio nella zona del veronese. La grande predisposizione a soddisfare la clientela, fornendo il servizio anche a domicilio, gli permette di diffondere il proprio prodotto in tutto il nord Italia. L’idea di mantenere un’elevata qualità e genuinità del vino, viene tramandata al figlio Marcello che all’inizio degli anni novanta si affianca lentamente al padre per imparare, proseguire ed ampliare l’attività familiare. Nel corso degli anni l’azienda ha esteso il proprio marchio su gran parte del territorio nazionale ed internazionale. Oltre a Germania, Belgio, Olanda ed altri paesi europei, lavora da diversi anni con operatori del mercato nord americano e recentemente ha iniziato a collaborare anche con la Cina.

I nostri Vini

Le uve principalmente presenti nei nostri vitigni, sono quelle che per il disciplinare concorrono alla produzione del Bardolino DOC Classico. la CORVINA – la regina delle uve a bacca rossa per la produzione del Bardolino (40%)
Per il nostro Bardolino diamo fondamentale importanza alla Corvina, che oltre a dare copro e struttura al vino dona note speziate tipiche del Bardolino Doc Classico. il CORVINONE – una briciola di storia nel Bardolino d’oggi (20%) Nei nuovi vigneti impiantati nel 2011, abbiamo dato particolare peso a questo tipo di uva, varietà di Corvina più antica, che ci permette di riscoprire i sapori tradizionali del Bardolino di una volta. la RONDINELLA Vitigno che riteniamo molto importante per il Bardolino: viene coltivata in sesti d’impianto (pergola doppia). Con la potatura verde estiva selezioniamo solo i grappoli migliori, con lo scopo di raggiungere un buon equilibrio vegeto-produttivo, condizione fondamentale per garantire l’ottima resa delle uve. la MOLINARA – leggerezza e sapidità Vitigno molto riconosciuto in passato, che abbiamo voluto reinserire nella nostra produzione, per garantire un vino tipico della tradizione contadina, particolarmente sapido con colore rubino leggero. Tutti i vini derivano da uve di nostra produzione: coltiviamo, quindi, anche Chardonnay, Garganega e Merlot.