Località

Località a Bardolino

Bardolino è un collettore di vita, espletato sotto forma di prodotti tipici, tradizioni locali, turismo e storia. Echi di un passato più o meno lontano che si riverberano sulla superficie di un lago indimenticabile, resi udibili da strutture all'altezza, che potete trovare proprio qui, su Bardolino Life.

Il clima mite, il lago e la fertilità delle colline sono da sempre le ricchezze di Bardolino. Furono proprio queste risorse a far sì che nel passato questa terra fosse contesa da imperatori, monaci e famiglie nobili, che qui costruirono castelli, palazzi e conventi. Si è così formato attraverso i secoli uno straordinario patrimonio storico ed artistico, testimoniato oggi soprattutto dalle torri e dai resti delle mura scaligere, dalle belle chiese (spesso piccoli capolavori d'arte romanica) e da parchi e ville d'epoca veneziana.

Oggi Bardolino è divenuta una delle più affermate località di villeggiatura italiane. Qui convivono splendidamente modernità e passato. Ad accogliere il turista a Bardolino e a Cisano sul lago e a Calmasino in collina, ci sono alberghi, bed&breakfast, vari residences, villaggi turistici e grandi campeggi. La ristorazione, poi, si avvale del prezioso apporto della pesca e dell'agricoltura: la gastronomia valorizza il pesce lacustre in decine di piatti, immancabilmente accompagnati dal vino Bardolino, rosso rubino o rosato nella versione Chiaretto, e dal leggerissimo olio d'oliva.
I cronisti del Quattrocento sostenevano che da qui provenissero i migliori vini d'Italia. I buongustai d'oggi sposano vino e olio con l'asparago locale. Un piccolo museo raccoglie preziosi reperti preistorici e romani. Alberghi e impianti per il tempo libero accolgono il turista a due passi dal lago.